CM CAD © 2020 • PRIVACY POLICY
CERTIFICAZIONI
CM CAD s.r.l.
CM CAD © 2020 • PRIVACY POLICY
di Calegaro Michele, Via Roma 47, 37046 Minerbe (Verona)
Capitale Sociale 25.000€ - Reg. Imp. Verona - P.I e C.F 0679580235
CM CAD s.r.l.
Lavoriamo con voi per dar corpo alle vostre idee
La possibilità di realizzare prototipi in tempi brevi per testare l’adattamento e le funzioni dei componenti è utile per lanciare i propri prodotti sul mercato prima della concorrenza. Inoltre, i risultati dei test e delle analisi mettono in evidenza i miglioramenti da apportare al progetto, ai materiali, alle dimensioni, alla forma, all’assemblaggio, al colore, alla realizzabilità del prodotto e alla resistenza.
Spesso ci si accorge che serve un prototipo quando il progetto si è pronto per essere realizzato fisicamente, il passaggio dall’idea alla fisicità del progetto è sempre un momento critico e costoso, l’analisi di processo che possiamo seguire col vostro staff progettuale si identifica nella tabella che segue.
Lavoriamo con voi per migliorare le vostre idee
Le definizioni delle fasi di prototipazione possono variare da azienda ad azienda, ma è possibile utilizzare le spiegazioni fornite di seguito come punto di partenza.
Modello Concettuale – Modello fisico rudimentale realizzato per dimostrare un’idea. I modelli concettuali permettono di illustrare I’idea a coloro che ricoprono ruoli e funzioni differenti, stimolano la riflessione e la discussione e aiutano a stabilire se accogliere o rifiutare il progetto.
Caratteristiche importanti della prototipazione:
Velocità – tempo di realizzazione per trasformare un file in un prototipo fisico.
Aspetto – caratteristiche visive è colore, superficie, dimensione, forma, ecc.
Assemblaggio– Realizzazione di tutte o alcune parti di un assemblaggio, composizione di queste parti e verifica dell'assemblabilità. A livello generale, questa fase verifica la presenza di eventuali errori di progettazione (ad esempio, se sono state posizione de linguette con spaziatura di 50mm e le scanalature corrispondenti, invece, con spaziatura di 25mm). A livello particolare, è una questione di tolleranze e differenze dimensionali minime. I test che esaminano le tolleranze devono naturalmente utilizzare il processo di realizzazione effettivo o un processo con tolleranze simili.
Caratteristiche importanti della prototipazione:
Forma – la forma del pezzo – caratteristiche e dimensione.
Assemblabilità – in che modo il pezzo si combina con gli altri pezzi.
Test funzionale – Verifica del funzionamento di un pezzo o di un assemblaggio quando questo è sottoposto a sollecitazioni che rappresentano ciò che avviene nell’applicazione reale.
Catteristiche importanti della prototipazione:
Resistenza chimica – resistenza a sostanze chimiche come acidi, basi, idrocarburi, combustibili, ecc..
Proprietà meccaniche – resistenza meccanica del pezzo alla trazione, alla compressione, alla flessione, agli urti, agli strappi, ecc..
Proprietà elettriche – interazione tra il pezzo e i campi elettrici. Può comprendere: costante dielettrica, rigidità dielettrica, fattore di dissipazione, resistività di superficie e di volume, decadimento static, ecc..
Proprietà termiche – cambiamenti delle proprietà meccaniche che si verificano in seguito a cambiamenti delle proprietà meccaniche che si verificano in seguito a cambiamenti di temperature di inflessione per calore, la temperature di rammollimento Vicat, ecc..
Proprietà ottiche – capacità di trasmettere luce. Può comprendere l’indice di rifrazione, la trasmittanza e l’opacità.
Prova di durata – verifica delle proprietà che possono cambiare nel tempo e che sono importanti per mantenere la funzione del prodotto per tutta la sua durata prevista. Le prove di durata sottopongono spesso il prodotto a condizioni estreme (ad esempio, di temperature, umidatà, voltaggio, raggi UV, ecc.) per verificare su un arco minore di tempo in che mod oil prodotto reagirà durante la sua durata prevista.
Caratteristiche importanti della prototipazione:
Proprietà meccaniche – resistenza alla fatica – capacità di sopportare numeri elevate di cicli di carico a vari levellli di sforzo.
Proprietà di invecchiamento (UV, scorrimento) – capacità di resistere all’esposizione a raggi ultravioletti con un livello accettabile di degradazione: capacità di sopportare applicazioni estese di forze sul pezzo con livelli accettabili di deflessione permanente.
Test a norma di legge – Verifiche imposte da un ente di regolamentazione, organizzazione normativa o agenzia particolare per accertare che i pezzi siano adeguati a un determinate uso (ad esempio impieghi medici, alimentario o di consume). Alcuni esempi sono: Underwriters Laboratory (UL), Canadian Standards Association (CSA), Food and Drug Agency statunitense (FDA), Federal Communications Commission statunitense (FCC), I’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) e la Commissione europea (CE).
Caratteristiche importanti della prototipazione:
Proprietà di infiammabilità – resistenza di una resina o di un pezzo alla combustione in presenza di fiamme. Proprietà EMI/RFI è capacità di una resina, di un pezzo o di un assemblaggio di schermare o blocccare le interferenze elettromagnetiche o le interferenze radio.
Categoria alimentare – autorizzazione all’uso di una resina o di un pezzo in applicazioni in cui entreranno in contatto con alimenti durante la loro preparazione, somministrazione o il loro consume.
Biocompatibilità – capacità della resina o di un pezzo di entrare in contatto con esseri umani o animali, all’interno o all’esterno dell’organismo, senza provocare effetti avversi indesiderati (ad esempio, irritazioni, interazioni con il sangue, tossicità, ecc.). La biocompatibilità rappresenta una caratteristica importante per gli strumenti chirurgici e per molti presidi medici.
Lavoriamo con voi per brevettare le vostre idee
Abbiamo maturato una solida esperienza nell’ambito della registrazione di marchi e brevetti per le invenzioni industriali e i modelli di utilità nazionali e internazionali. Lo staff altamente specializzato del nostro studio cura il deposito e la prosecuzione in Italia e all’estero, in decine di paesi, delle domande di brevetto dei clienti italiani e stranieri.
I nostri professionisti supportano i clienti nella definizione delle migliori strategie per costruire un solido portafoglio di titoli di proprietà intellettuale in Italia e all’estero, scegliendo attentamente le tattiche e le strategie col riguardo all’ottimizzazione dei costi. Aiutiamo ciascun cliente a definire e implementare le strategie più adatte e a tutelare la proprietà industriale, non solamente sul territorio italiano, ma ovunque nel mondo.